Il commovente addio di un San Bernardo affetto da ansia da separazione
Una delle strategie che i proprietari possono adottare è premiare il comportamento calmo dei cani nel loro letto, per poi introdurre gradualmente la distanza, allontanandosi mentre offrono loro una distrazione, come un premio o un giocattolo.
Con il tempo, ci si può spingere a chiudere brevemente una porta o ad utilizzare una barriera, aumentando gradualmente la durata di separazione. Una volta che il cane si abitua a restare solo all’interno della casa, si possono iniziare ad effettuare assenze brevi all’esterno.
Ogni cane reagisce in modo diverso, quindi è importante osservare i segnali di preoccupazione e procedere a piccoli passi, se necessario. I segnali di ansia da separazione nei cani possono includere comportamenti distruttivi, come masticare o scavare; abbaiare o ululare in modo persistente; e urine o feci in casa. Altri segnali possono includere una salivazione eccessiva e il respiro affannoso, che solitamente si manifestano subito dopo la partenza dell’owner.
Alcuni cani potrebbero anche apparire appiccicosi o inquieti mentre i proprietari si preparano a uscire, mostrando un’entusiasmo eccessivo al rientro.
Il video in questione ha già collezionato quasi 10.000 visualizzazioni e quasi 500 “mi piace” sulla piattaforma. Newsweek ha contattato @wynniethesaintbernard per un commento tramite email, ma non siamo riusciti a verificare i dettagli del caso.
Se hai video o foto divertenti e adorabili del tuo animale domestico che vuoi condividere, inviali a [email protected] insieme a qualche dettaglio sul tuo migliore amico; potrebbero apparire nella nostra rubrica “Pet of the Week”.
