Il Consorzio Parmigiano Reggiano celebra i suoi 90 anni a Parigi

0

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière di Parigi, in Francia. Giovedì 14 marzo si è tenuto un evento presso lo storico Hotel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, per celebrare il 90° anniversario della fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano. L’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, ha presenziato insieme alla stampa italiana e internazionale, mentre il Consorzio ha premiato gli 11 caseifici vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano 2023, consegnando loro il Casello d’Oro.

Tra gli ospiti d’onore c’era lo chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, con tre stelle Michelin. Nel 2023 sono stati organizzati 11 concorsi chiamati Palio del Parmigiano Reggiano, a cui partecipano caseifici consorziati presentando un campione di formaggio di 24-26 mesi. I giudici valutano i formaggi in concorso, composta da assaggiatori certificati dell’Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano.

I 11 caseifici vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano 2023 sono stati premiati durante l’evento: Brugnoli F.lli Società Agricola (Bardi, PR), Caseificio Sociale di Casola di Montefiorino s.a.c. (Montefiorino, MO), Cooperativa Casearia Castelnovese s.c.a. (Castelnuovo Rangone, MO), Latteria Agricola Mogliese s.c.a.r.l. (Sermide, MN), Latteria Agricoltori Roncocesi s.c.a. (Reggio Emilia), Latteria Sociale della Costa di Bazzano s.a.c. (Neviano degli Arduini, PR), Latteria Sociale San Girolamo s.c.a. (Guastalla, RE), Martinelli Romeo di Martinelli Gianpietro e Luca s.n.c. (Noceto, PR), Pieve Roffeno s.a.c. (Castel d’Aiano, BO), Soc. Agr. Mezzadri Renzo Roberto Massimo e Stefano s.s. (Busseto, PR), Società Agricola Dall’Aglio s.s. (Gattatico, RE).

Inoltre, sono state assegnate due Menzioni speciali Parigi 2024 al caseificio Pieve Roffeno per il Parmigiano Reggiano con miglior struttura, e alla Latteria Agricola Mogliese per il Parmigiano Reggiano con miglior profilo aromatico. Una giuria internazionale di eccellenza ha valutato i formaggi, composta da esperti del settore come Caroline Boquet, Alice Bosio, Maddalena Fossati Dondero, Alessandra Pierini, Cornelia Poletto, Cathy Strange e Carlos Yescas.

L’evento è stato uno dei momenti salienti dei festeggiamenti per il novantesimo compleanno del Consorzio, che si protrarranno per tutto il 2024 durante le principali manifestazioni in cui parteciperà la Dop. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è stato fondato il 27 luglio 1934, con l’obiettivo di tutelare, difendere e promuovere questo prodotto di antica tradizione e nobili origini.

Emanuela D’Alessandro, ambasciatrice d’Italia in Francia, ha commentato la scelta dell’Ambasciata d’Italia come location per l’evento, sottolineando l’importanza della Francia come mercato storico per il Parmigiano Reggiano Dop. Il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, ha dichiarato che il 2024 è un anno speciale per la comunità del Parmigiano Reggiano, con la celebrazione dei 90 anni del Consorzio e la premiazione dei caseifici vincitori.

Massimo Bottura ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro degli artigiani e produttori di Parmigiano Reggiano, sottolineando l’importanza della qualità e della tradizione che caratterizzano questo formaggio unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *