Il Convegno Somalia inaugura una nuova partnership con il Friuli Venezia Giulia

0

Trieste ha ospitato una nutrita delegazione del Governo e del Parlamento somalo, unita ai rappresentanti istituzionali e universitari del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo di questo incontro era discutere su progetti sinergici di sviluppo territoriale, per rafforzare il legame tra le due regioni. L’iniziativa della Comunità somala di Trieste conferma l’importanza della legge regionale sul Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione, che favorisce l’interesse nell’accogliere iniziative capaci di offrire sviluppo ai territori attraverso partnership internazionali.

Il convegno “Somalia: dalla ricerca del passato alla prospettiva di futuro” è stato aperto dall’assessore regionale Pierpaolo Roberti. L’obiettivo principale dell’evento, organizzato dall’associazione culturale italo-somala Sagal, era rafforzare la collaborazione con le istituzioni italiane, in particolare del Friuli Venezia Giulia. L’assessore ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare insieme per rendere ancora più stretto l’accordo di collaborazione con la Somalia. Questo legame tra i due Paesi non riguarda solo la storia e il legame tra Trieste e Mogadiscio come città portuali, ma anche la possibilità di crescere insieme sfruttando esperienze comuni.

Nel pomeriggio è stata inaugurata una mostra fotografica sull’evoluzione storico-urbanistica di Mogadiscio, che testimonia ulteriori punti di contatto con la Somalia. L’assessore ha anche evidenziato come il Friuli Venezia Giulia possa sensibilizzare sulla conservazione degli edifici storici e del patrimonio culturale somalo. L’incontro è proseguito con due panel dedicati all’urbanizzazione nella storia culturale di Mogadiscio e alle problematiche urbane legate all’economia di sviluppo in Somalia.

Nel pomeriggio è stata organizzata una tavola rotonda intitolata “Mogadiscio: vantaggi della struttura urbanistica e opportunità economiche sono le sfide chiave attuali”. Gli assessori regionali alle Autonomie locali e al Lavoro hanno partecipato attivamente alla discussione. Questo evento ha rappresentato un passo importante per rafforzare il legame tra Friuli Venezia Giulia e Somalia, attraverso la condivisione di esperienze e progetti comuni. La giornata si è conclusa con la consapevolezza che la collaborazione internazionale è fondamentale per lo sviluppo territoriale e culturale delle comunità coinvolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *