Il curioso processo di produzione dei pudding natalizi della Famiglia Reale richiede molta “pulizia”.
L’uso della moneta è attribuito al Principe Alberto, consorte della Regina Vittoria, che rese popolare questa tradizione. Oggi, il pudding servito ai reali è privo di moneta, con McGrady che commenta saggiamente: “Nessuno vuole essere responsabile di un soffocamento reale.”
Questa precauzione è particolarmente sensata, considerando che ci sono stati alcuni incidenti noti di soffocamenti all’interno della Famiglia Reale a causa di pesci. Uno degli episodi coinvolse la Regina Madre nel 1982, quando una lisca di pesce si bloccò durante una cena, portandola a recarsi all’ospedale King Edward VII, dove venne rimossa.
Un altro evento simile si è verificato nel 1993, anche in questo caso richiedendo un intervento chirurgico d’emergenza presso l’Aberdeen Royal Infirmary, poiché una lisca di pesce si era incastrata nella sua gola a Balmoral.
Insomma, tra tradizioni e precauzioni, il Christmas Pudding della Famiglia Reale rappresenta non solo un dolce, ma un vero e proprio simbolo del Natale e di un’epoca passata che continua a vivere nelle celebrazioni moderne.
