Il decesso choc nel 2022 di Antonio Tonino Cripezzi, ex tastierista de I Camaleonti: chi era e come è morto

0

Antonio Tonino Cripezzi è stato trovato morto nella camera dell’Hotel Dragonara a San Giovanni Chietini, in provincia di Chieti. Cripezzi era il volto più noto della storica band de I Camaleonti, dove ricopriva il ruolo di tastierista e leader. Dopo più di 60 anni di attività, la band italiana continua a suonare e a intrattenere il pubblico. Cripezzi è deceduto nel 2022 all’età di 76 anni, dopo aver avuto un malore fatale durante un soggiorno con gli altri membri della band in hotel. Il gruppo si era esibito la sera precedente presso il Parco di Villa de Riseis a Pescara e, dopo il concerto, aveva trascorso del tempo con i fan prima di tornare in albergo. La mattina successiva è stata fatta la tragica scoperta della sua morte.

Nonostante l’intervento del personale sanitario, Cripezzi era già deceduto quando è stato preso in carico dai medici. La notizia della sua dipartita è stata annunciata dall’amico Mario Lavezzi, uno dei fondatori della band, attraverso un post su social media. Cripezzi, originario della provincia di Potenza, era nato a Milano il 26 febbraio 1946. Ha iniziato a far parte de I Camaleonti come voce, sostituendo Riki Maiocchi, e successivamente ha ricoperto il ruolo di tastierista a partire dal 1967.

Durante la sua carriera, Cripezzi ha suonato anche il violino e i synth insieme all’amico Massimo Brunetti. È stato autore di diverse musiche per le canzoni del gruppo, tra cui “Amico di ieri”, “Amico perduto”, “Pensa”, “Dove curva il fiume” e “Gimcana”. Nel 1993 ha partecipato alla registrazione dell’album degli Elio e Le Storie Tese, cantando la canzone “(Gomito a gomito con l’) Aborto”. Il suo contributo musicale resterà sempre vivo nei cuori dei fan e degli amici.

La scomparsa di Antonio Tonino Cripezzi ha lasciato un vuoto nel mondo della musica italiana, ma il suo talento e la sua passione resteranno per sempre nei ricordi di coloro che lo hanno conosciuto e amato. Che la sua anima possa riposare in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *