Il divertente trucco di Filippo per tranquillizzare la regina prima del suo primo discorso natalizio.
Filippo era presente nella stanza mentre la Regina dava il suo discorso natalizio, e si assicurò di mantenere il buon umore. Il libro di Jobson include un aneddoto di Christina Aldridge, figlia di Peter Dimmock, produttore della trasmissione BBC. “La Regina era piuttosto nervosa e il Principe Filippo, consapevole di questo, si posizionò dietro la telecamera facendo volti incoraggianti, anche ridicoli, per aiutare la Regina a rilassarsi e sorridere”, racconta.
Nonostante l’ansia, il discorso di Natale della Regina fu un grande successo. Ha contribuito a connettere il pubblico con il proprio monarca, poiché per la prima volta potevano vedere un membro della famiglia reale dal comfort delle proprie case, rendendo il tutto più personale rispetto alla radio.
Il Passaggio dalla Comunicazione dal Vivo alla Registrazione
Questa trasmissione divenne una nuova tradizione natalizia, anche se qualche anno dopo la Regina Elisabetta iniziò a registrare i suoi messaggi anticipatamente, piuttosto che parlarne in diretta. Questo potrebbe averla aiutata con i suoi nervi, ma chissà se continuava a pensare al Principe Filippo che correva con i denti finti per mantenerla calma e rilassata durante quei momenti.
