Il docente di sostegno è fondamentale: l’inclusione degli alunni disabili è responsabilità collettiva

Il docente di sostegno è fondamentale: l’inclusione degli alunni disabili è responsabilità collettiva

Il docente di sostegno è fondamentale: l’inclusione degli alunni disabili è responsabilità collettiva

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento essenziale per garantire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Questo documento, altamente personalizzato, è redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) e deve essere compilato entro la fine di ottobre. Ma ci sono diverse sfide legate alla sua stesura e applicazione.

Il Ruolo Collettivo nell’Inclusione Scolastica

È importante sottolineare che la responsabilità di supportare gli alunni con disabilità non ricade esclusivamente sul docente di sostegno. Come afferma il dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri: “Spesso si tende a delegare al docente di sostegno, ma non è così. Tutti i docenti devono collaborare e co-progettare le attività affinché nessun alunno si senta emarginato.” Questa cooperazione è fondamentale affinché ogni studente possa sentirsi un protagonista attivo nel contesto scolastico.

La docente Katia Perdichizzi sottolinea l’importanza di costruire relazioni tra i docenti: “La collaborazione non si può improvvisare; si deve costruire nel tempo. È fondamentale sentirsi corresponsabili nel processo educativo.” La creazione di un ambiente inclusivo richiede l’impegno di tutti i membri del personale scolastico, non solo del docente di sostegno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *