Il futuro della formazione in sanità è qui: innovazione e nuove pratiche per tutti.

Il futuro della formazione in sanità è qui: innovazione e nuove pratiche per tutti.

Il futuro della formazione in sanità è qui: innovazione e nuove pratiche per tutti.

Evoluzione nella Formazione Sanitaria in Veneto

VENEZIA (ITALPRESS) – La Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Veneto ha avviato una significativa evoluzione nel suo percorso educativo, introducendo un focus innovativo sulla formazione in POCUS (Point Of Care Ultrasonography). Questo metodo prevede l’uso di ecografi portatili da parte di medici qualificati, che possono così effettuare diagnosi immediate e procedure guidate direttamente al capezzale del paziente, favorendo un intervento rapido e mirato.

L’Importanza della Tecnologia nella Medicina Territoriale

Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha espresso il suo entusiasmo riguardo a questa iniziativa, sottolineando che “il futuro della formazione in sanità sta già arrivando”. La medicina territoriale è uno dei settori chiave del sistema sanitario, e i medici di medicina generale ne sono il fulcro. Stefani evidenzia come la diffusione delle tecnologie rappresenti un elemento cruciale per il progresso del servizio sanitario. La priorità è garantire che il personale medico possa utilizzare al meglio questi strumenti per migliorare l’efficacia delle cure.

“Grazie a questo cambio di passo”, prosegue Stefani, “la Scuola FSMG della Regione Veneto intende elevare notevolmente il livello della formazione medica, rendendola un unicum nel contesto italiano”. I medici in formazione saranno guidati da docenti formati in modo specifico all’interno della Scuola, beneficiando di un percorso educativo complesso, pratico e moderno, adatto alle sfide contemporanee della medicina di base.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *