Il governo USA investe in una miniera di litio canadese e nel progetto minerario in Nevada.
Lithium Americas sta attualmente sviluppando la miniera di Thacker Pass in Nevada, un progetto che, nella prima fase, è previsto possa produrre litio sufficiente per alimentare fino a 800.000 veicoli elettrici all’anno. La concessione per questo progetto è stata approvata dal Presidente Trump a gennaio 2021, alla fine del suo primo mandato.
Infine, GM ha già investito 625 milioni di dollari per acquisire il 38% di partecipazione in Lithium Americas nell’anno passato. Questa acquisizione conferisce al produttore automobilistico il diritto di acquisto dell’intera produzione della prima fase e di litio dalla miniera per i successivi 20 anni nella fase successiva. Questo accordo complessivo permetterà di recuperare litio sufficiente per 1,6 milioni di veicoli elettrici nei prossimi due decenni.
Questi sviluppi segnano una tappa significativa nella strategia energetica degli USA pur affrontando una crescente domanda di litio a livello mondiale. In un contesto in cui l’industria automobilistica si sta rapidamente orientando verso la transizione elettrica, iniziative come quelle del DOE e gli investimenti di GM in Lithium Americas sono essenziali per garantire una fornitura interna di risorse critiche.
Fonti ufficiali:
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
