Il nuovo Questore di Trapani, Peritore, annuncia: “Lavoreremo insieme come squadra”

0

Il nuovo Questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, ha espresso la sua felicità nel rientrare in questo territorio e ha ringraziato il capo della Polizia per la fiducia accordatagli. Ha elogiato la Questura di Trapani, definendola ben collaudata e con un numero di uomini adeguato. Peritore ha sottolineato che il suo lavoro sarà improntato al lavoro di gruppo e di squadra, in collaborazione con le altre forze di polizia e sotto il coordinamento del Prefetto.

Giuseppe Felice Peritore ha sessant’anni ed è laureato in Giurisprudenza, nonché abilitato alla professione di avvocato. È entrato nell’Amministrazione nel 1988, con la sua prima sede presso la Questura di Bergamo. Dal 1990 al 2014 ha prestato servizio presso la Questura di Palermo, dove ha diretto Uffici impegnati nel contrasto al crimine organizzato e nella prevenzione della criminalità. Ha ricoperto incarichi di rilievo come dirigente della Sezione di polizia giudiziaria della Digos.

Durante la sua permanenza a Palermo, Peritore è stato aggregato in altre sedi per servizi di ordine e sicurezza pubblica di importanza nazionale. Ha svolto il ruolo di Vicario della Questura di Agrigento dal 2014 al 2020, gestendo il flusso migratorio lungo la costa agrigentina e a Lampedusa. Ha lavorato attivamente per promuovere la cultura della legalità nelle scuole della provincia e ha tenuto corsi di formazione sulla polizia.

Promosso Dirigente Superiore nel gennaio 2020, Peritore è stato assegnato a Roma presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza come Ispettore Generale. Successivamente, è diventato dirigente della prima Zona Polizia di Frontiera di Torino, responsabile delle frontiere marittime, aeree e terrestri del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Durante il suo mandato a Torino, ha creato una squadra mista italo-francese per i controlli di frontiera a Ventimiglia, promuovendo la collaborazione internazionale tra le forze di polizia.

Dal 31 ottobre 2021, Peritore ha assunto il ruolo di Questore della provincia di Imperia, dove è rimasto fino al 5 maggio 2024. Nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente della Repubblica. La sua carriera e il suo impegno nella Polizia dimostrano la sua dedizione al servizio pubblico e alla sicurezza dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *