Il Papa a Ostia: “Continuiamo a chiedere pace nelle nubi che oscurano il mondo”

Il Papa a Ostia: “Continuiamo a chiedere pace nelle nubi che oscurano il mondo”

Il Papa a Ostia: “Continuiamo a chiedere pace nelle nubi che oscurano il mondo”

Papa Leone XIV ha celebrato oggi una messa presso la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido, istituita da Papa Benedetto XV 110 anni fa durante la Prima Guerra Mondiale. Durante l’omelia, ha riflettuto sulle sfide attuali, come il predominio della forza e la prepotenza, esortando la comunità a opporsi a queste logiche attraverso la mitezza e la ricerca della pace. Ha sottolineato l’importanza di accogliere Cristo nel cuore per trovare la vera pace, invitando la comunità a unirsi nel cammino di fede, ispirandosi a Maria, Regina della Pace.

La Riflessione di Papa Leone XIV sulla Pace e la Comunità

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Benedetto XV, centodieci anni fa, istituì questa Parrocchia dedicata a Santa Maria Regina Pacis durante il primo conflitto mondiale, vedendo nella vostra comunità un faro di speranza nel buio della guerra. Oggi, purtroppo, molte ombre continuano a stratificarsi nel mondo, portando avanti ideologie contrarie al Vangelo. Queste logiche esaltano la forza, incentivano la prepotenza e alimentano la ricerca della vittoria ad ogni costo, trascurando il dolore di chi soffre e dei più vulnerabili”. Queste le parole di Papa Leone XIV, che ha pronunciato l’omelia durante la messa nella parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido.

Durante la sua visita, il Papa ha avuto l’opportunità di incontrare bambini del catechismo, giovani, anziani, malati, poveri e i volontari della Caritas, così come il Consiglio pastorale. La sua presenza ha rappresentato un momento significativo di comunione e di condivisione per l’intera comunità, evidenziando l’importanza della solidarietà e del supporto reciproco in un periodo così difficile. Questi incontri hanno rappresentato non solo un gesto di vicinanza, ma anche un richiamo a vivere la fede in maniera attiva e concreta.

“Per opporci a questa deriva, dobbiamo abbracciare la forza pacifica della mitezza, continuando a invocare la pace e a coltivarla con umiltà e determinazione – ha dichiarato il Pontefice –. Sant’Agostino ci ricorda che la pace non è difficile da raggiungere: è sempre a nostra disposizione. Se la desideriamo, possiamo trovarla senza sforzi eccessivi, poiché la nostra vera pace è Cristo stesso.”

Il Santo Padre ha esortato tutti ad aprire il proprio cuore a Cristo e a lasciarsi trasformare dalla sua grazia, accogliendo con amore coloro che incontriamo lungo il nostro cammino. “Fate lo stesso, cari fratelli e sorelle, giorno dopo giorno, come comunità. Con l’aiuto di Maria, Regina della Pace, possa Lei guidarci e proteggerci sempre” ha concluso Papa Leone XIV.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

La Forza della Mitezza e la Ricerca della Pace

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Benedetto XV, cento anni fa, istituyó questa Parrocchia intitolata a Santa Maria Regina Pacis. In un periodo segnato dal conflitto mondiale, pensò a voi come a un faro di speranza nel buio della guerra. Oggi, purtroppo, molte ombre continuano a oscurare il mondo, nonostante l’umanità si trovi di fronte a logiche contrarie ai principi del Vangelo, che esaltano la forza del più potente, promuovono la sopraffazione e alimentano la tentazione di perseguire la vittoria a tutti i costi, risultando sorde alle voci di chi soffre e dei più vulnerabili.” Questo il messaggio di Papa Leone XIV durante l’omelia di questo pomeriggio alla parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido, dove ha incontrato bambini del catechismo, giovani, anziani, malati, indigenti, volontari della Caritas e il Consiglio pastorale.

“È fondamentale opporre a tale deriva la forza pacificatrice della mitezza, continuando a invocare la pace e abbracciarne il prezioso dono, con determinazione e umiltà,” ha proseguito il Pontefice. “Come insegnava Sant’Agostino, ‘possedere la pace non è difficile. Se la desideriamo, è lì, a portata di mano, e possiamo ottenerla senza fatica’. La nostra pace, in verità, è Cristo, che si conquista aprendosi a Lui, lasciandosi trasformare e aprendosi, per sua grazia, a coloro che incontriamo lungo il cammino.”

Papa Leone XIV ha esortato i fedeli: “Attuate anche voi, carissimi, questa chiamata ogni giorno. Fatelo insieme, come comunità, con l’aiuto di Maria, Regina della Pace. Che Lei, Madre di Dio e Madre nostra, possa sempre custodirci e proteggerci.”

— foto IPA Agency —

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *