Il pensiero controfattuale: dannoso e colpevolizzante o benefico?

0

Il secondo classificato in una gara sportiva è spesso più triste del terzo classificato, secondo uno strano detto che ha una base scientifica. Ricordiamo tutti la gioia per il terzo posto dell’Italia durante Italia ’90 e le lacrime per il secondo posto di Maradona. Mentre il terzo si gode il traguardo, il secondo si chiede spesso cosa avrebbe potuto fare diversamente, questo è il pensiero controfattuale.

Il pensiero controfattuale è l’analisi di come sarebbe andata un’evento se le premesse fossero diverse. Questo tipo di pensiero può portare a chiedersi come sarebbe stato il presente se una vicenda personale fosse andata diversamente. Ad esempio, Quentin Tarantino immagina storie alternative nei suoi film, come un cinema pieno di nazisti che brucia o una Sharon Tate salvata dalla Manson Family.

In psicologia, il pensiero controfattuale riguarda la propria vita e può essere verso l’alto o verso il basso. Il primo tipo immagina una vita migliore con scelte diverse, mentre il secondo immagina una vita peggiore. Il pensiero verso l’alto può portare alla depressione, secondo uno studio dell’Università di Cambridge, perché mette le persone di fronte a una situazione negativa senza soluzione.

È meglio concentrarsi sul presente anziché riflettere sul passato, poiché non possiamo cambiare le scelte fatte. Il pensiero controfattuale può essere dannoso se non gestito correttamente, ma può anche portare benefici. Ad esempio, riflettere su scelte passate negative può motivarci a prendere decisioni migliori per il futuro.

Uno studio su 13.000 persone ha dimostrato che il pensiero controfattuale verso il basso può portare sollievo, soprattutto nelle relazioni. Le donne sono statisticamente più propense a questo tipo di pensiero. Inoltre, riflettere sulle scelte passate può portare a motivarsi verso opzioni positive, come tornare a studiare per completare gli studi non terminati.

In conclusione, il pensiero controfattuale ha un impatto significativo sul benessere psicologico e può essere utile se gestito correttamente. Concentrarsi sul presente e trovare soluzioni alle avversità può portare a una vita più appagante, senza rimuginare sul passato eccessivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *