Imperi dell’intelligenza artificiale: le principali startup investite da Nvidia.
Nessuna azienda ha tratto vantaggio dalla rivoluzione dell’IA in modo così marcato come Nvidia. Dal lancio di ChatGPT oltre tre anni fa, i suoi ricavi, la redditività e le riserve di cassa sono aumentati notevolmente. Il prezzo delle azioni è schizzato verso l’alto, portando la capitalizzazione di mercato a 4,6 trilioni di dollari.
L’ascesa di Nvidia nell’ecosistema AI
Il principale produttore di GPU ad alte prestazioni ha sfruttato le sue fortune crescenti per aumentare significativamente gli investimenti in startup, con particolare attenzione all’IA. Nel 2025, Nvidia ha partecipato a quasi 67 accordi di venture capital, superando le 54 operazioni del 2024, secondo dati di PitchBook. È importante notare che questi investimenti non includono quelli effettuati dal fondo corporate di VC, NVentures, che ha anche accelerato il suo ritmo di investimenti in questo periodo, partecipando a 30 affari quest’anno, rispetto a uno solo nel 2022.
Nvidia ha dichiarato che il suo obiettivo in termini di investimenti aziendali è quello di espandere l’ecosistema AI sostenendo startup considerate “game changers e market makers”. Di seguito è riportato un elenco di startup che hanno raccolto fondi superiori a 100 milioni di dollari dal 2023, in cui Nvidia è risultata partecipante, organizzato dal maggior al minor importo raccolto.

