Imperi dell’intelligenza artificiale: le principali startup investite da Nvidia.

Imperi dell’intelligenza artificiale: le principali startup investite da Nvidia.

Investimenti miliardari di Nvidia

OpenAI: Nvidia ha sostenuto il creatore di ChatGPT per la prima volta nell’ottobre 2024, versando reportedly 100 milioni di dollari come parte di un colossale round di 6,6 miliardi di dollari che ha valutato l’azienda a 157 miliardi. Sebbene Nvidia non abbia partecipato a un round di finanziamento di OpenAI da 40 miliardi di dollari chiuso a marzo, la società ha annunciato a settembre che investirà fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI come parte di un partnership strategica per implementare una vastissima infrastruttura AI. Tuttavia, Nvidia ha successivamente chiarito nei documenti trimestrali che potrebbe non portare a termine questo investimento.

Anthropic: Nel novembre 2025, Nvidia ha effettuato il suo primo investimento diretto nel laboratorio di IA, impegnandosi fino a 10 miliardi di dollari in un round strategico che includeva 5 miliardi di dollari da Microsoft. Anthropic ha concordato di spendere 30 miliardi di dollari per capacità di calcolo Microsoft Azure e acquistare futuri sistemi Nvidia come Grace Blackwell e Vera Rubin.

Cursor: Sempre a novembre, Nvidia ha compiuto il suo primo investimento strategico nel l’assistente di codice alimentato dall’IA, partecipando a un enorme round di 2,3 miliardi di dollari co-guidato da Accel e Coatue. Questo accordo ha valutato Cursor a 29,3 miliardi di dollari, un aumento di quasi 15 volte dall’inizio dell’anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *