Incendio a Ferrara: accoglienza sfollati in corso per la seconda notte consecutiva.

Incendio a Ferrara: accoglienza sfollati in corso per la seconda notte consecutiva.

Tutte le operazioni sono state condotte con il supporto delle forze dell’ordine e hanno confermato che nessuna persona sia rimasta all’interno degli alloggi. Ogni accesso è stato documentato e riportato con apposita cartellonistica. Da questa mattina, gli accessi controllati agli appartamenti per il recupero di beni di prima necessità sono iniziati e, ad oggi, sono stati effettuati 25 accessi.

Permangono, però, delle criticità nella gestione dell’accesso ai piani superiori, al momento accessibili solo tramite scale. I tecnici sono stati già contattati per valutare la possibilità di ripristinare temporaneamente un ascensore, da utilizzare come montacarichi, con l’obiettivo di operare già da domani.

Sono state identificate diverse situazioni di vulnerabilità, in particolare riguardanti anziani e persone con fragilità. Tali individui sono già sotto la cura dei servizi competenti, e alcuni di loro sono stati ospitati in strutture sanitarie.

Ordinanza di Sicurezza e Misure per i Residenti

Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che proibisce l’utilizzo della Torre B del Grattacielo. Questo provvedimento, adottato sulla base del parere del Comando dei Vigili del Fuoco, impone ai proprietari e ai residenti di non utilizzare l’immobile, con l’intento di garantire la sicurezza delle persone.

Le misure adottate dal Comune prevedono anche il divieto di utilizzo dell’edificio per permettere l’esecuzione delle opere di ripristino, che devono essere affidate a ditte abilitate e completate entro 30 giorni dal ricevimento dell’ordinanza. Inoltre, il Comune si attiverà per aiutare le persone sfollate nella ricerca di soluzioni abitative alternative, dialogando con il mercato privato degli affitti, qualora fosse necessario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *