Indonesia fa causa a sei aziende per legami con alluvioni e frane mortali.

Indonesia fa causa a sei aziende per legami con alluvioni e frane mortali.

Le sei azioni legali sono state depositate in tre tribunali distrettuali situati a Medan, Giacarta Sud e Giacarta Centrale. L’importo complessivo delle cause ammonta a 4,8 trilioni di rupiah, suddiviso in 4,6 trilioni di rupiah per danni ambientali e 178,5 miliardi di rupiah per costi di ripristino ambientale. L’obiettivo è quello di ripristinare i diritti delle comunità a un ambiente sano e di garantire la responsabilità delle aziende nella protezione dell’ecosistema.

Il ministero ha concluso che l’inchiesta è ancora in corso, e ulteriori aziende potrebbero affrontare cause civili. Procedimenti penali separati saranno gestiti da un’agenzia governativa dedicata all’applicazione delle leggi sulle aree forestali, con l’aspettativa che mediante queste iniziative si possa avviare un processo di recupero ambientale significativo.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente indonesiano e rapporti dettagliati da fonti affidabili come Earthsight e Mongabay.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *