Iniziate le riprese del tv movie su Franco Battiato, il lungo viaggio musicale
ROMA (ITALPRESS) – Un viaggio intimo nella vita e nell’arte di Franco Battiato, uno dei cantautori più innovativi e amati della musica italiana, è il cuore del nuovo Tv Movie “Franco Battiato. Il lungo viaggio”. Il film, diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, vede Dario Aita nei panni del celebre artista. Le riprese, iniziate a Milano, si concluderanno in Sicilia il 24 novembre, promettendo di svelare gli aspetti più profondi e meno noti dell’anima di Battiato, capace di fondere ironia e spiritualità in un unicum musicale unico nel panorama nazionale.
Le radici siciliane e gli anni formativi di Franco Battiato
Il biopic prende il via dalla Sicilia, terra natale di Battiato, con i suoi paesaggi di sole, mare e il maestoso Etna che fa da sfondo alla sua infanzia. Franco cresce in un ambiente familiare complesso: da un lato il legame profondo con la madre Grazia, interpretata da Simona Malato, dall’altro un rapporto conflittuale con il padre. Amante della conoscenza, il giovane Battiato sviluppa sin da subito una curiosità intensa verso la vita e la musica, elementi che diventeranno il fulcro del suo percorso artistico.
Negli anni Settanta, spinto dal desiderio di realizzarsi come artista, si trasferisce a Milano, città allora fulcro di fermenti culturali e innovazioni sonore. Qui entrerà in contatto con personalità influenti e con un ambiente creativo ricco, che lo aiuterà a forgiare la sua identità musicale. Tra i rapporti fondamentali della sua esperienza milanese spicca l’amicizia con Fleur Jaeggy, interpretata da Elena Radonicich, figura chiave per la sua crescita sia artistica che spirituale.
