Inizio Novembre: caldo anomalo e pioggia, 24°C a Roma e 18°C a Milano.

Meteo di Inizio Novembre: Caldo Anomalo e Piovaschi Novembre si presenta con un inizio...

Estate di San Martino in Anticipo

Il mese di novembre si avvicina a uno degli eventi meteo più noti: l’Estate di San Martino. Quest’anno, a differenza degli anni passati, l’arrivo di un clima mite è previsto già dal 4 novembre, giorno di San Carlo Borromeo. Le temperature miti e il sole accompagneranno la prima decade del mese, dando occasione di organizzare gite fuori porta last minute.

La leggenda di San Martino fa riferimento a un gesto di altruismo che ha dato vita al nome di questo periodo. Secondo il racconto, San Martino trovò un povero infreddolito e, per condividerne la sofferenza, tagliò il suo mantello militare in due. Subito dopo, il cielo si schiarì, portando un clima caldo e soleggiato. Così, questa tradizione si è trasformata nel fenomeno meteorologico che incontriamo ogni novembre.

Con il cambiamento climatico ormai diventato una costante, ci troviamo a vivere una sorta di “Estate” anche nei mesi che tradizionalmente dovrebbero essere più freddi. Meglio dunque approfittare delle condizioni simili alla primavera e progettare attività all’aperto durante questo inizio di novembre.

Vi invitiamo a prestare attenzione alle previsioni per domenica, quando le piogge potrebbero essere più intensificate nel Nord e in parte del Centro. Dopo questa breve interruzione, il tempo promette di stabilizzarsi, e la prima parte di novembre si prospetta decisamente mite e favorevole.

Fonti: iLMeteo.it, Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia.

Non perderti tutte le previsioni meteo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *