Innalzamento del livello del mare: minaccia crescente per città, comunità ed ecosistemi
L’innalzamento del livello del mare è dovuto principalmente a due fattori legati al riscaldamento globale: lo scioglimento delle calotte polari e dei ghiacciai, e l’espansione termica degli oceani a causa dell’aumento delle temperature. Gli scienziati stimano che, se le emissioni di gas serra non saranno drasticamente ridotte, il livello medio dei mari potrebbe aumentare di oltre un metro entro la fine del secolo. Questo fenomeno mette a rischio milioni di persone che vivono in zone basse e costiere, molte delle quali in Paesi densamente popolati.
Impatto sulle comunità e sulle infrastrutture
Le comunità costiere sono tra le più vulnerabili. L’innalzamento del mare aumenta la frequenza delle inondazioni e l’erosione delle coste, danneggiando abitazioni, porti, strade, reti energetiche e altre infrastrutture essenziali. In alcuni casi, intere aree potrebbero diventare inabitabili, costringendo le persone a migrare verso l’interno e generando impatti economici e sociali significativi.
Inoltre, l’acqua salata penetra nelle falde acquifere e nei terreni agricoli, compromettendo la disponibilità di acqua potabile e la produttività agricola, con effetti diretti sulla sicurezza alimentare delle comunità costiere.
