Innovazione in Agricoltura: Ismea supporta 4.000 imprese con un fondo dedicato.
Fondi e Innovazione: Tutti i Vantaggi per il Settore Agricolo
“Il Fondo innovazione – ha sottolineato il direttore generale di Ismea, Sergio Marchi – rappresenta una misura fondamentale. Ismea gestisce questa iniziativa con i fondi forniti dal governo e dal ministero dell’Agricoltura. Per il 2023 abbiamo a disposizione 75 milioni di euro e per il 2024 ulteriori 150 milioni di euro, a cui si aggiungono i 47 milioni stanziati recentemente. L’importo complessivo raggiunge quasi 230 milioni di euro, in attesa dei nuovi fondi di Sviluppo e Coesione. Questi investimenti sono diretti principalmente a piccole e medie imprese agricole e della pesca, e consentiranno l’adozione di tecnologie innovative, dal rinnovo dei trattori alla implementazione di droni e intelligenza artificiale, riducendo le emissioni inquinanti e il consumo di risorse, come acqua e fertilizzanti.
“C’è una particolare attenzione per le aree resilienti e per il Sud Italia – ha aggiunto Marchi. Oltre 150 milioni di euro saranno dedicati al Mezzogiorno e alle Isole, un segnale molto significativo che lanciamo proprio qui ad Agrilevante.”
Livio Proietti, presidente dell’istituto, ha confermato che una parte significativa dei finanziamenti sarà destinata proprio al Sud: “Abbiamo l’obiettivo di qualificare le imprese agricole di questa regione, dove le tradizioni e i sapori autentici rappresentano un valore aggiunto. Puntiamo sull’innovazione non solo per migliorare la produttività, ma anche per promuovere il ricambio generazionale, che è cruciale nel Meridione, dove il fenomeno dello spopolamento è molto sentito.”
