Innovazione in Agricoltura: Ismea supporta 4.000 imprese con un fondo dedicato.
Innovazione in Agricoltura: Un Impulso per le Imprese Italiane
BARI (ITALPRESS) – Più di tremila imprese agricole e agromeccaniche italiane hanno già tratto vantaggio dal Fondo per l’Innovazione in Agricoltura, gestito dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea) per conto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Questo fondo, creato per supportare la transizione tecnologica e digitale del settore, è stato presentato oggi durante l’evento “Fondo Innovazione: un modello vincente per la competitività dell’agroalimentare italiano”, svoltosi alla Fiera del Levante di Bari, nell’ambito di Agrilevante.
Il Fondo, istituito con la Legge di Bilancio 2023, è dedicato a investimenti in tecnologie avanzate per migliorare la competitività delle aziende agricole, promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale. Finora sono stati finanziati acquisti di trattori all’avanguardia, macchine automatizzate, droni, robot agricoli e sistemi di sensoristica avanzata, grazie a una dotazione complessiva di 300 milioni di euro. A questa somma si aggiungeranno ulteriori 100 milioni di euro, provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione, disponibili per il biennio 2026-2027, portando a circa 4000 il numero totale delle imprese beneficiarie.
Da recenti dati, emerge che il 90% delle aziende che hanno usufruito del Fondo sono micro o piccole imprese. La metà di queste è guidata da under 50, e un quarto opera in aree interne e marginali, facendo così da supporto economico e sociale per il territorio. Il Mezzogiorno ha ricevuto particolare attenzione, con 150 milioni di euro destinati alle aziende agricole del Sud e delle isole. Le agevolazioni per il 2023, ammontanti a 75 milioni di euro, sono state completamente liquidate, mentre Ismea sta completando le ultime concessioni per il prossimo anno, grazie a un rifinanziamento di 47 milioni di euro.
