Innovazione in Agricoltura: Ismea supporta 4.000 imprese con un fondo dedicato.

Innovazione in Agricoltura: Un Impulso per le Imprese Italiane BARI (ITALPRESS) – Più di tremila...

Marco Lupo, capo del dipartimento della Sovranità Alimentare e dell’Ippica, ha evidenziato come il 2024 segni un anno record per il settore agricolo. “Le esportazioni agroalimentari superano i 70 miliardi di euro e il valore aggiunto è il più alto in Europa, con un incremento del 9% – ha affermato Lupo. Per la prima volta, siamo superiori a Francia e Germania.” Questo trend positivo è attribuibile sia all’intraprendenza delle imprese italiane sia all’azione del ministero, che ha supportato il settore con risorse senza precedenti.

“Con il PNRR, il finanziamento per il settore agricolo è aumentato da 3,5 miliardi a 8,5 miliardi di euro – ha continuato Lupo – un incremento di 5 miliardi, insieme ad altre iniziative come il decreto Coltiva Italia, per un ulteriore miliardo di euro.” Questi investimenti sono cruciali per lo sviluppo del settore agricolo, confermando l’importanza strategica della filiera a livello nazionale.

Il Fondo per l’Innovazione in Agricoltura rappresenta quindi non solo un’opportunità per le imprese ai fini di modernizzazione, ma anche un passo decisivo verso la sostenibilità e la competitività del settore agroalimentare italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *