Il 5 ottobre è la Giornata Mondiale degli insegnanti, la risorsa più grande dell’umanità

0

5 ottobre Giornata Mondiale dell’insegnante. Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole riflettere, insieme ai colleghi, sull’attuale significato della ricorrenza del 5 ottobre, Giornata Mondiale dell’insegnante, vero ed autentico protagonista della scena in una scuola che si evolve per formare in maniera sempre più concreta i giovani.

Chi è l’insegnante

L’insegnante è un uomo o una donna cui viene delegato dalla società un ruolo fondamentale, che vivono con i propri alunni e per i propri alunni durante un lungo anno scolastico. Ogni giorno il suono della campanella che segna l’inizio delle lezioni, segna l’inizio di un’altra giornata che l’insegnante trascorrerà con i propri alunni e nella quale metterà tutto il suo impegno formativo mirato non soltanto a fornire gli strumenti per l’acquisizione del sapere e delle competenze utili e fondamentali per il loro futuro professionale o per le loro scelte universitarie, ma, anche e soprattutto, ad educarli al rispetto reciproco e alla solidarietà. In una società in continua evoluzione, infatti, la formazione delle giovani generazioni non potrebbe considerarsi completa se prescindesse dal profilo umano e solidaristico.

Una missione

È difficile la professione dell’insegnante. È difficile quando ci si trova di fronte a dei giovani che hanno necessità di nuovi stimoli e nuove proposte in una società in cui si susseguono esempi non edificanti. Eppure con tenacia, con costanza, con amore, migliaia di insegnanti ogni giorno svolgono pazientemente la loro missione.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti umani è vicino a tutti gli insegnanti che ogni giorno svolgono con tanti sacrifici la loro missione. È vicino, in particolare, a tutti quegli insegnanti che si trovano lontano dalle loro regioni e non hanno, nelle sfide personali e professionali che quotidianamente affrontano, il sostegno delle loro famiglie. È vicino a tutti gli insegnanti che credono nel loro lavoro e credono nel futuro. Un futuro migliore e più giusto per tutta l’umanità e per questo continuano a lottare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *