Interruzione AWS colpisce Fortnite, Alexa, Snapchat e altri servizi importanti.

Interruzione AWS colpisce Fortnite, Alexa, Snapchat e altri servizi importanti.

AWS in Crisi: Interruzioni Massicce dei Servizi Online Amazon Web Services (AWS) sta attualmente...

AWS in Crisi: Interruzioni Massicce dei Servizi Online

Amazon Web Services (AWS) sta attualmente affrontando un grave blackout che ha interrotto numerosi servizi online, tra cui Amazon, Alexa, Snapchat, Fortnite, ChatGPT, Epic Games Store e molti altri. Il pannello di stato di AWS indica che diversi servizi sono “colpiti” da problemi operativi. Gli ingegneri di AWS stanno indagando su “l’incremento dei tassi di errore e delle latenze per diversi servizi AWS nella Regione US-EAST-1”, sebbene siano segnalati problemi anche in altre aree a livello globale.

Ripercussioni sui Servizi e Sulle Applicazioni

Gli utenti su Reddit segnalano che l’assistente vocale Alexa è attualmente fuori uso e non riesce a rispondere alle domande o a completare le richieste. Anche le routine preimpostate, come le sveglie, sembrano non funzionare correttamente. Questo problema sembra estendersi anche a piattaforme che operano sulla rete cloud di AWS, tra cui Perplexity, Airtable, Canva e l’app di McDonald’s. Al momento, non è stato confermato il motivo dell’interruzione e non è chiaro quando i servizi torneranno alla normalità.

Aravind Srinivas, CEO di Perplexity, ha comunicato su X (ex Twitter): “Perplexity è attualmente giù. La causa principale è un problema di AWS. Stiamo lavorando per risolverlo.”


L’interruzione è stata segnalata per la prima volta dal pannello di controllo di AWS alle 3:11 AM ET. In un aggiornamento pubblicato alle 3:51 AM ET, Amazon ha dichiarato: “Siamo attivamente impegnati nel tentativo di mitigare il problema e di comprendere la causa principale. Forniremo un aggiornamento tra 45 minuti, o prima se abbiamo ulteriori informazioni da condividere.”

I blackout di AWS nella regione US-East-1 hanno causato interruzioni diffuse nel 2023, nel 2021 e nel 2020, costringendo diversi siti web e piattaforme a chiudere temporaneamente per diverse ore prima di ripristinare i servizi regolari. È evidente che quando AWS, leader nel settore del cloud computing, affronta problemi, l’intera infrastruttura di Internet ne risente, causando disagi a milioni di utenti in tutto il mondo.

Il settore della tecnologia e i suoi utenti dipendono fortemente da AWS per le loro funzioni quotidiane. Le conseguenze di un’interruzione possono andare oltre la mera frustrazione, influenzando anche le operazioni commerciali di molte aziende che si appoggiano sui servizi di AWS per fornire applicazioni e dati ai propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *