Intesa Sanpaolo premia 33 Pmi del Nord Italia con Women Value Company 2025
A Milano si è conclusa la nona edizione del Premio Women Value Company, promosso da Intesa Sanpaolo insieme alla Fondazione Marisa Bellisario e Intesa Sanpaolo Innovation Center. L’iniziativa valorizza l’imprenditoria femminile d’eccellenza e la parità di genere, sostenuta da un miliardo di euro di investimenti dedicati alle imprese femminili. Quest’anno sono state premiate 80 PMI da tutta Italia, con menzioni speciali per innovazione e sociale. Il premio evidenzia l’importanza del benessere, della formazione e dell’inclusione per la crescita sostenibile delle aziende, rafforzando il ruolo strategico delle donne nel tessuto economico e sociale italiano.
Premio Women Value Company 2025: il riconoscimento all’eccellenza dell’imprenditoria femminile in Italia
A Milano si è conclusa la tappa finale del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, iniziativa dedicata a valorizzare l’imprenditoria femminile di eccellenza e promuovere la parità di genere. Organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e con il contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center, il premio giunge alla sua nona edizione. L’impegno finanziario della banca, con un miliardo di euro destinato agli investimenti per l’imprenditoria femminile, si affianca alle numerose candidature ricevute da tutta Italia: 80 imprese premiate in tre eventi a Bologna, Napoli e Milano, e oltre 7.500 partecipazioni registrate nel corso delle precedenti edizioni.
La cerimonia milanese ha visto la premiazione di 33 aziende del Nord Italia e l’assegnazione di menzioni speciali dedicate all’innovazione e al sociale. Tra queste, si evidenziano Optec per l’innovazione e Cooperativa Orizzonti per il sociale. Inoltre, è stata consegnata la Mela d’Oro Piccola Impresa a MyLime, giovane realtà innovativa nel settore del Digital Product Passport. Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, ha sottolineato l’importanza di investire nelle donne, riconoscendone il valore come motore di crescita economica e culturale.
Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione Banca dei Territori diretta da Stefano Barrese, dedica attenzione e risorse specifiche all’imprenditoria femminile, contribuendo al sostegno dello sviluppo economico locale. Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing, ha evidenziato il valore di questo modello di crescita inclusiva e sostenibile, riconosciuto con il premio quale esempio positivo per il tessuto produttivo italiano. Intesa Sanpaolo Innovation Center ha ulteriormente rafforzato la propria partecipazione con una menzione speciale all’innovazione, confermata da Viviana Bacigalupo, che ha messo in luce il ruolo strategico del talento femminile per la competitività del Paese.
Le aziende premiate riflettono modelli di gestione orientati al benessere dei dipendenti e alla conciliazione vita-lavoro, con oltre l’85% delle PMI che hanno avviato iniziative in tal senso. La maggior parte delle imprese ha segnalato risultati economici positivi e consistenti attività di internazionalizzazione. Accanto al sostegno finanziario tradizionale, Intesa Sanpaolo offre soluzioni innovative come S-Loan Diversity, premiando le imprese che promuovono la parità di genere e il welfare interno. In aggiunta, programmi specifici come Business Gemma e mamma@work facilitano l’accesso a finanziamenti dedicati alle imprenditrici e alle lavoratrici autonome, mentre il Welfare Hub supporta il benessere dei dipendenti attraverso piattaforme digitali su misura.
Premiazione e Sostegno all’Imprenditoria Femminile con Women Value Company Intesa Sanpaolo
Si è svolta a Milano la cerimonia conclusiva del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, iniziativa promossa dal Gruppo bancario guidato da Carlo Messina, in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e l’Intesa Sanpaolo Innovation Center, quest’ultimo coinvolto a partire da quest’anno. Questo premio, giunto alla sua nona edizione e riconosciuto come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario, mira a valorizzare l’imprenditoria femminile di eccellenza, riconoscendo l’impegno delle donne nel promuovere la parità di genere nelle realtà produttive italiane. I finanziamenti destinati a sostenere queste imprese superano il miliardo di euro, messi a disposizione dalla Divisione Banca dei Territori diretta da Stefano Barrese, che ha erogato complessivamente 43 miliardi di euro in Italia tra famiglie e PMI nei primi nove mesi dell’anno.
Tra le quasi mille candidature pervenute da tutta Italia, sono state selezionate e premiate 80 imprese in eventi organizzati a Bologna, Napoli e Milano. Durante la tappa milanese, dedicata alle 33 PMI del Nord Italia vincitrici, sono state assegnate anche menzioni speciali per categorie quali innovazione, sociale e piccole imprese. Optec di Busto Garolfo ha ricevuto la menzione per l’innovazione, mentre Cooperativa Orizzonti di Padova quella per il sociale, e la Mela d’Oro Piccola Impresa è stata consegnata a MyLime di Cremona. I riconoscimenti esprimono la determinazione di queste imprese nel valorizzare competenze femminili, sostenendo un modello di crescita inclusiva e sostenibile.
Intesa Sanpaolo sottolinea il proprio ruolo di banca di riferimento per le PMI, con un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile soprattutto nel Nord Italia, un vero motore dell’economia. Attraverso strumenti come S-Loan Diversity, la banca premia con condizioni agevolate le imprese impegnate a promuovere la parità di genere e il benessere dei dipendenti. A oggi sono stati erogati 183 finanziamenti per oltre 250 milioni di euro, mentre vengono offerti prodotti specifici quali Business Gemma, mamma@work e il Welfare Hub per sostenere la conciliazione tra lavoro e famiglia e valorizzare i talenti femminili.
La visione strategica dell’edizione 2025 si concentra sul futuro dell’imprenditoria femminile e sulla parità nelle PMI italiane, evidenziando come tali temi rappresentino leve fondamentali per la crescita economica, la produttività e l’inclusione. Con l’appoggio di Intesa Sanpaolo Innovation Center, si riconosce inoltre la forza innovativa delle imprenditrici, il cui contributo influenza positivamente l’intero tessuto sociale ed economico. I dati confermano che investire sulle persone, sul loro benessere e sulla formazione, genera risultati concreti: quasi il 94% delle imprese premiate ha registrato un fatturato stabile o in crescita, mentre il 64% ha consolidato attività di export e internazionalizzazione, promuovendo una crescita solida e sostenibile.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
