Invecchiamento attivo: la Regione lancia l’Avviso Allegra-mente per nuovi progetti innovativi.
Per garantire una distribuzione equa degli interventi su tutto il territorio regionale, le risorse sono state allocate tra le province calabresi, tenendo conto del numero di residenti over 60 registrati al 1° gennaio 2024. L’Assessore Straface aggiunge: “Questo intervento è parte di una strategia più ampia di welfare territoriale, focalizzata sulla prevenzione delle fragilità future, sulla riduzione dell’isolamento e sulla costruzione di comunità più solidali. Investire nell’invecchiamento attivo significa investire nella dignità, nella salute e nella coesione sociale della Calabria.”
Il programma rappresenta un passo significativo per il miglioramento delle politiche sociali e per il supporto degli anziani in Calabria, mirando a garantire loro un ruolo attivo e protagonista nella società. Team di esperti e operatori del Terzo Settore sono chiamati a ideare e realizzare progetti innovativi che possano rispondere alle sfide legate all’invecchiamento della popolazione, stimolando un ambiente più inclusivo e partecipativo.
Le iniziative finanziate dal programma non solo offriranno opportunità di formazione e socializzazione, ma contribuiranno anche a creare una rete di supporto che possa realmente rispondere alle esigenze degli anziani calabresi, contrastando la solitudine e le difficoltà quotidiane.
Per ulteriori dettagli sulle opportunità offerte dal programma e su come presentare le proprie idee progettuali, è consigliabile consultare il sito ufficiale della Regione Calabria e seguire gli aggiornamenti sul tema dell’invecchiamento attivo.
– Foto Regione Calabria – (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
