Iperemia: cos’è, cause, sintomi e come si cura efficacemente
L’esercizio è una delle cause più comuni e salutari di iperemia attiva. Durante l’attività fisica, il cuore pompa più sangue ai muscoli per garantire ossigeno e nutrienti necessari. Allo stesso tempo, il flusso sanguigno a organi come l’apparato digerente diminuisce temporaneamente. Sulla pelle, l’iperemia aiuta a dissipare il calore prodotto dall’attività muscolare, favorendo la sudorazione e il normale arrossamento.
L’iperemia è un risultato del cambiamento nel flusso sanguigno e non la causa diretta di alterazioni dello stesso. Nell’iperemia attiva, il flusso sanguigno aumenta per rispondere alle esigenze dell’organismo. Nel caso di iperemia passiva, il flusso è ostacolato e si verifica un accumulo di sangue. Entrambe le forme indicano che il sistema circolatorio sta reagendo a condizioni specifiche, fisiologiche o patologiche.
Per approfondimenti autorevoli, è possibile consultare le linee guida e pubblicazioni del National Center for Biotechnology Information (NCBI) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulle malattie cardiovascolari.
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it
