Italia agli Europei di Basket 2025: partite, orari e info su tv e streaming.

Italbasket pronta per l’EuroBasket 2025: il cammino verso la gloria
L’Italia del basket si prepara a vivere un’avventura entusiasmante all’EuroBasket 2025! La Nazionale azzurra è già atterrata a Limassol, Cipro, dove si disputerà la fase a gironi del Gruppo C. Le competizioni inizieranno il 28 agosto e si concluderanno il 4 settembre, con la speranza di raggiungere gli ottavi di finale. I tifosi italiani sono in fermento e l’attesa è palpabile, considerando l’importanza di questo torneo per la crescita del basket nel nostro Paese.
Il debutto degli azzurri è fissato per giovedì 28 agosto alle 20:30 contro la Grecia, una squadra temibile guidata dal superstar Giannis Antetokounmpo. Il selezionatore dell’Italbasket, Gianmarco Pozzecco, ha dichiarato: “Siamo pronti a dare il massimo. Ogni partita sarà una battaglia e la prima sarà decisiva per il nostro cammino.” La fiducia è alta, ma la concorrenza è agguerrita.
Il tabellone dell’Italbasket: occhi puntati su avversari temibili
Le sfide non si esauriscono qui. Dopo il match contro la Grecia, l’Italia affronterà sabato 30 agosto alle 14:00 la Georgia, un’altra contendente da non sottovalutare, con il suo capitano Tornike Shengelia, ex Virtus Bologna ora al Barcellona. Domenica 31 agosto, sarà la volta della Bosnia-Erzegovina, che si presenterà con un roster privo di uno dei suoi talenti, Dzanan Musa.
Il 2 settembre, l’Italbasket sfiderà la Spagna, attuale campione d’Europa e una delle formazioni più forti al mondo, allenata dall’italiano Sergio Scariolo, che sta vivendo la sua ultima esperienza sulla panchina ‘Roja’ prima di passare al Real Madrid. Il coach, in una recente intervista, ha affermato: “L’Italia è una squadra che gioca con cuore e passione, e sarà una sfida emozionante.” Infine, il 4 settembre, gli azzurri chiuderanno la fase a gironi affrontando i padroni di casa, Cipro, in una partita si spera decisiva per un passaggio al turno successivo.
Programma delle partite dell’Italia all’EuroBasket 2025
Ecco il calendario aggiornato delle partite dell’Italia per la fase a gironi:
- Giovedì 28 agosto: ore 20:30 Italia-Grecia – Diretta su Rai 2 HD e Sky Sport Basket (Canale 209)
- Sabato 30 agosto: ore 14:00 Italia-Georgia – Diretta su Rai (canale da definire) e Sky Sport Basket (Canale 209)
- Domenica 31 agosto: ore 20:30 Italia-Bosnia Erzegovina – Diretta su Rai (canale da definire) e Sky Sport Basket (Canale 209)
- Martedì 2 settembre: ore 20:30 Italia-Spagna – Diretta su Rai (canale da definire) e Sky Sport Basket (Canale 209)
- Giovedì 4 settembre: ore 17:15 Italia-Cipro – Diretta su Rai (canale da definire) e Sky Sport Basket (Canale 209)
Dove seguire le partite in TV e streaming
Lesfide potranno essere seguite in diretta TV: RAI offrirà la trasmissione in chiaro per tutti, mentre gli abbonati possono sintonizzarsi su Sky Sport Basket (Canale 209). La piattaforma streaming RaiPlay permetterà a chiunque di godere delle partite in modo gratuito. Gli abbonati a Sky inoltre avranno accesso tramite SkyGO, Now TV e DAZN.
Per rimanere aggiornati in tempo reale, seguiranno le dirette testuali degli eventi su OA Sport, per non perdere nemmeno un minuto delle emozioni vissute dagli azzurri.
Il clima in Italia è carico di aspettative e speranza. La Federazione Italiana Pallacanestro ha espresso la sua fiducia: “Questi ragazzi hanno mostrato un grande spirito di squadra e siamo certi che daranno il massimo sul campo” afferma il presidente Giovanni Petrucci. È tempo di tifare per gli azzurri e di supportarli in questo appassionante percorso verso la gloria europea!
Segui le partite e unisciti al tifo per l’Italbasket, che sta per scrivere una nuova pagina della sua storia!
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
