Italia-Bulgaria Volley Mondiali 2025: Orari, Dove Vederla e Polemiche RAI

Italia-Bulgaria Volley Mondiali 2025: Orari, Dove Vederla e Polemiche RAI

Italia e Bulgaria: La Finale Mondiali Volley 2025 Si Avvicina Il grande giorno è finalmente...

Italia e Bulgaria: La Finale Mondiali Volley 2025 Si Avvicina

Il grande giorno è finalmente arrivato: Italia e Bulgaria si sfideranno nella finale dei Mondiali di volley maschile 2025. L’incontro si terrà domenica 28 settembre alle 12.30 italiane, presso il campo di Pasay City a Manila, nelle Filippine. La Nazionale italiana, detentrice del titolo, mira a difendere la sua corona, cercando di conquistare il quinto trofeo della sua storia, dopo le vittorie del 1990, 1994, 1998 e 2022. Dall’altra parte della rete, la Bulgaria, un avversario temibile, punta alla sua prima vittoria mondiale, avendo già ottenuto un secondo posto nel 1970.

Il Percorso delle due Squadre Verso la Finale

Gli azzurri guidati dal CT Fefé De Giorgi sono arrivati a questa finale con una performance stellare. Il cammino verso l’apice della competizione ha visto l’Italia trionfare contro l’Ucraina in un match fondamentale della fase a gironi e infliggere nette vittorie a squadre come Argentina, Belgio e Polonia, tutte battute con un convincente 3-0 nella fase a eliminazione diretta. De Giorgi ha citato l’importanza di questo incontro: “Ogni finale è una storia a sé. L’obiettivo è dare il massimo e portare a casa il titolo.”

Dall’altro lato, la Bulgaria ha sorpreso tutti con il suo percorso. Sfruttando l’eliminazione di squadre storicamente forti come Brasile, Serbia e Iran, sono riusciti a emergere come una vera rivelazione del torneo. Hanno compiuto un’impresa notevole, rimontando un iniziale svantaggio di 0-2 contro gli Stati Uniti nei quarti di finale e superando successivamente la Repubblica Ceca con un 3-1 in semifinale. Il loro allenatore, Gianlorenzo “Chicco” Blengini, ha riconosciuto il talento della sua squadra: “Abbiamo lavorato duramente e crediamo fermamente in noi stessi; abbiamo le armi giuste per competere contro l’Italia.”

Una delle chiavi per il successo della Bulgaria sarà senza dubbio la coppia di fratelli Nikolov. Aleksandar, l’opposto, è un vero e proprio cecchino, mentre Simeon, il palleggiatore, si sta affermando come un grande talento del futuro. Gli azzurri dovranno prestare particolare attenzione a questi giocatori, capaci di cambiare le sorti del match in un attimo.

Dettagli della Partita e Copertura Mediatica

La finale sarà trasmessa in diretta su Rai 2, il che ha suscitato un certo dibattito tra i tifosi. Molti si chiedono perché la finale maschile non venga trasmessa su Rai 1, come è avvenuto per la finale femminile contro la Turchia, vinta dalle azzurre solo tre settimane fa. Le critiche sono aumentate sui social: “Perché l’Italia maschile non ha lo stesso riconoscimento?” ha scritto un tifoso su Twitter, esprimendo il malcontento generale.

In merito alla questione, Rai ha rilasciato una dichiarazione: “Abbiamo deciso di mantenere la programmazione previsti per valorizzare al meglio il percorso degli azzurri.” Tuttavia, la decisione sembra aver creato un senso di disparità, portando a un’ampia discussione sull’importanza di entrambe le categorie sportiva.

Per chi desidera seguire la partita in altre forme, sarà disponibile la diretta streaming su Rai Play, gratuitamente. Altri servizi come VBTV e DAZN offriranno la copertura per gli abbonati. Pertanto, i tifosi hanno diverse opzioni per non perdersi nemmeno un’azione di questo attesissimo scontro.

Calendario Completo della Finale

È fondamentale sapere quando seguire l’incontro per non perdere il grande evento. Di seguito il programma della finale:

  • Domenica 28 settembre
  • Ore 12.30: Finale Mondiali volley 2025 – Italia vs Bulgaria

Alla vigilia di questo importante match, ci si aspettano emozioni forti e un’atmosfera carica di tensione. I ragazzi della Nazionale hanno promesso di dare il massimo e di non deludere i propri tifosi. Con questa finale, la storia del volley maschile potrebbe scrivere un altro capitolo straordinario.

Fonti ufficiali: Rai, FIVB, OA Sport.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *