Italia Nostra: Restauro in Corso per Tre Preziose Sculture del Museo del Duomo

Italia Nostra: Restauro in Corso per Tre Preziose Sculture del Museo del Duomo

Italia Nostra: Restauro in Corso per Tre Preziose Sculture del Museo del Duomo

Rinnovo di Bellezza al Museo del Duomo di Milano

MILANO (ITALPRESS) – È un importante progetto di restauro quello che ha coinvolto tre preziose opere del Museo del Duomo di Milano, grazie al sostegno dell’associazione Italia Nostra. Fondata nel 1955, l’associazione milanese ha sempre avuto come obiettivo primario la salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali italiani. Da oggi, i visitatori possono nuovamente ammirare i capolavori in marmo di Candoglia che rappresentano San Sebastiano, Bacco e Virtù, ora esposti nella Sala 7 del Museo, situato in Piazza del Duomo, 12.

Il restauro, realizzato da Magistri S.r.l di Eros Zanotti su incarico della Veneranda Fabbrica del Duomo, è stato effettuato in un’area adibita al “restauro a vista”, permettendo ai visitatori di osservare il processo di restauro. Questo intervento, promosso in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, è fondamentale per riportare alla luce la bellezza originaria di queste straordinarie sculture, risalenti al XVI secolo e realizzate nel pregiato marmo di Candoglia. Questo materiale è stato utilizzato fin dalla fine del ‘300 dalla Veneranda Fabbrica per la Cattedrale di Milano.

Il Valore Culturale delle Opere Restituite

Oltre a essere opere d’arte di grandissimo valore, le sculture di San Sebastiano, Bacco e Virtù sono anche portatrici di storie uniche che si intrecciano attraverso i secoli. Situate nella Sala 7 del Museo, queste opere non solo rappresentano momenti salienti della storia dell’arte milanese, ma sono anche un esempio dell’eccezionale abilità degli artigiani dell’epoca. “Siamo molto felici del restauro appena concluso sulle tre sculture, reso possibile grazie al sostegno di Italia Nostra, il nostro storico partner. Questo intervento rappresenta un’opportunità importante per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio”, ha affermato monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e Direttore dell’Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Italia Nostra non è nuova a questo genere di interventi. Ha già collaborato con la Veneranda Fabbrica del Duomo in altre occasioni, come dimostrano gli interventi sulla Porta Pogliaghi nel 1998 e sul grande Modello ligneo nel 2006. “Abbiamo sempre avuto a cuore la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Paese, e questo restauro di tre statue del ‘500 è un esempio della nostra missione”, ha dichiarato Edoardo Croci, Presidente nazionale e della sezione di Milano di Italia Nostra. “Siamo particolarmente orgogliosi di collaborare nuovamente con la Fabbrica per ridonare ai cittadini milanesi l’opportunità di ammirare queste opere in tutto il loro splendore”.

Oltre al restauro fisico, il Museo del Duomo ha recentemente ampliato la sua offerta al pubblico attraverso un innovativo Catalogo online. Questo strumento digitale, composto da 846 schede consultabili, permette anche agli appassionati e ai ricercatori di esplorare le opere da remoto, arricchendo l’esperienza di visita e il valore del patrimonio artistico milanese. Visibile sul sito ufficiale del Duomo, all’interno della sezione Cultura e Arte, il catalogo è un vero e proprio tesoro di informazioni per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle opere custodite.

Grazie agli sforzi congiunti di Italia Nostra e della Veneranda Fabbrica del Duomo, i visitatori possono di nuovo ammirare capolavori che, per troppo tempo, necessitavano di un intervento di recupero. Questo restauro non solo ripristina l’integrità delle opere, ma rafforza anche l’importanza della cultura e dell’arte come elementi fondamentali dell’identità milanese e italiana. In un momento in cui il turismo e la cultura stanno riprendendo dopo le difficoltà degli ultimi anni, il Museo del Duomo di Milano si propone come una meta imperdibile per chi desidera scoprire la bellezza e la storia di Milano.

Il restauro ha dato nuova vita a questi simboli della tradizione artistica italiana, permettendo a tutti di avvicinarsi e apprezzare non solo la tecnica artistica, ma anche la ricchezza culturale che questi capolavori rappresentano. Italia Nostra continuerà a sostenere la salvaguardia del patrimonio culturale, in modo da garantire che le future generazioni possano godere di queste meraviglie.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del Duomo di Milano: duomomilano.it.

Foto: Ufficio stampa Veneranda Fabbrica del Duomo

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *