Italia sotto zero: freddo intenso, nevicate e temperature in calo nella settimana.

Italia sotto zero: freddo intenso, nevicate e temperature in calo nella settimana.

Italia sotto zero: freddo intenso, nevicate e temperature in calo nella settimana.

Il cambiamento meteorologico in arrivo in Italia

Un cambiamento radicale si prospetta nel panorama meteorologico italiano. Il freddo intenso e la neve sono alle porte, segnando l’inizio della stagione invernale. A partire dalla serata di oggi, un’imponente irruzione di aria fredda, proveniente dal Nord Europa, inizierà a interessare principalmente le regioni settentrionali. Questo primo assaggio di freddo prelude a giorni caratterizzati da temperature in netto calo e condizioni atmosferiche instabili.

Il Triveneto al centro dell’attenzione

Il Triveneto sarà l’area maggiormente colpita da questa ondata di maltempo. Si prevedono precipitazioni abbondanti, accompagnate da temporali, rovesci e persino grandine o graupel, generati dal forte contrasto termico. Le Alpi ritorneranno a tingersi di bianco, con nevicate copiose attese nelle prossime giornate. La vera notizia è il calo della quota neve, che potrebbe scendere al di sotto dei 1000 metri, creando scenari fiabeschi e certificando la forza di questa incursione di aria fredda, come evidenziato da iLMeteo.it.

Con l’arrivo di questa aria fredda, si formerà un vortice depressionario ben strutturato nel Mediterraneo, il che porterà a una fase di maltempo diffuso, in particolare nelle regioni del Centro e del Sud Italia. A metà settimana, il Nord avrà una tregua con condizioni più asciutte, ma si farà sentire un calo termico significativo, portando le prime gelate anche nelle zone di pianura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *