Jake Sullivan indignato per la rimozione dei controlli sulle esportazioni di chip AI da parte di Trump.
Benvenuti su Regulator, la newsletter dedicata agli abbonati di Verge che esplora il mondo di Big Tech, Big Government e i grandi cambiamenti di paradigma causati dal loro incontro. Non sei ancora un abbonato? Inizia il nuovo anno con il piede giusto e regalati un abbonamento!
Il Dilemma dell’Intelligenza Artificiale tra USA e Cina
Nel 2022, Jake Sullivan, allora consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden, ha orchestrato un esercizio di pianificazione interagenzia nella Situation Room della Casa Bianca. L’obiettivo era analizzare tutti i possibili scenari e risultati di una corsa agli armamenti sull’Intelligenza Artificiale (AI) tra Stati Uniti e Cina, considerando anche la possibilità di conflitti commerciali o anche militari. Come avrebbe risposto il governo federale a tali situazioni?
Anche se i dettagli e i risultati di quella simulazione sono classificati, ho avuto l’opportunità di parlare con Sullivan. Gli ho chiesto se avessero esaminato uno scenario in cui gli interessi di profitto dell’industria dell’AI influenzavano la politica estera anziché il governo. La sua risposta è stata sorprendente: “Confesso che non abbiamo preso in considerazione la possibilità di allentare i controlli alle esportazioni.”
