Juve batte Benfica con McKennie e Thuram, conquista i playoff con una vittoria decisiva.
La Juventus Avanza ai Quarti di Champions League
Db Torino 21/01/2026 – Champions League / Juventus-Benfica / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Weston McKennie.
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus ha conquistato, con grande determinazione, il pass per la fase a eliminazione diretta della Champions League. Nella penultima giornata della fase a gironi, i bianconeri, guidati dal tecnico Luciano Spalletti, hanno superato il Benfica di Josè Mourinho con un convincente 2-0 all’Allianz Stadium di Torino. Questo risultato segna il terzo successo consecutivo dei bianconeri e il quarto risultato utile di fila dalla nomina di Spalletti sulla panchina della Juventus.
Un Primo Tempo Equilibrato
La prima frazione di gioco ha visto un ritmo discreto, con la Juventus che ha mostrato sin da subito un atteggiamento offensivo. I bianconeri si sono installati nella metà campo avversaria e hanno cercato di dettare il gioco, creando diverse opportunità di attacco. Al 9′, un tiro di Yildiz dalla sinistra è stato deviato dal portiere del Benfica, Trubin.
Il Benfica, però, ha risposto prontamente, sfiorando il vantaggio al 23′ con una conclusione di Sudakov, ben parata da Di Gregorio. L’azione è proseguita con un rinvio di Kelly, che ha evitato il gol. Gli ospiti hanno dimostrato di saper pungere in contropiede, ma la Juventus non si è mai lasciata intimidire e ha continuato a cercare il gol. Prima dell’intervallo, Miretti ha avuto una grande opportunità con un colpo di testa, ma il suo tiro è terminato alto sopra la traversa.
Il fischio dell’arbitro ha segnato la fine di un primo tempo privo di reti, ma ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno dimostrato le proprie qualità.
Secondo Tempo Travolgente per i Bianconeri
La ripresa ha presentato un avvio a dir poco complicato per la squadra di casa, con i tifosi visibilmente spazientiti dalle difficoltà nel concretizzare le azioni offensive. Tuttavia, al 54′, Weston McKennie ha avuto l’opportunità di sbloccare il match, ma il suo tiro è stato parato da Trubin.
Un minuto dopo, la Juventus ha finalmente trovato il gol. Thuram, dopo aver controllato il pallone e essersi avventurato in area, ha fatto partire un destro rasoterra che ha sorpreso il portiere avversario, realizzando il suo primo gol in Champions League. L’atmosfera allo stadio è cambiata, con i tifosi che hanno cominciato a cantare e incoraggiare la squadra.
Ma il match non si è fermato qui. Al 64′, McKennie ha siglato il raddoppio bianconero, finalizzando una bellissima azione grazie a una doppia triangolazione con David. Davanti a Trubin, il centrocampista americano ha freddato l’estremo difensore avversario con un piatto destro rasoterra.
Situazioni di emergenza si sono susseguite tra il 74′ e il 81′, con McKennie che ha colpito il palo e il Benfica che ha avuto l’occasione di accorciare le distanze. Infatti, Pavlidis ha calciato un rigore, assegnato per un fallo di Bremer su Barreiro, ma il suo tiro è finito alto sopra la traversa.
Con il fischio finale, la Juventus ha festeggiato un importante successo, consolidando la propria posizione nella competizione e dimostrando la propria forza. Quella di Spalletti si sta rivelando una squadra in continua crescita, pronta ad affrontare le sfide future con determinazione e spirito combattivo.
Le parole di Spalletti a fine partita hanno messo in evidenza la soddisfazione per la prestazione della squadra: “Abbiamo dimostrato oggi di essere all’altezza della competizione, questi ragazzi meritano applausi per quanto hanno lavorato”.
Il prossimo incontro di Champions League sarà cruciale per determinare il percorso della Juventus in questa edizione della competizione. Tutti gli occhi sono ora puntati sulla sorte dei bianconeri, che desiderano continuare a scrivere pagine importanti nella storia del club.
Fonti ufficiali: Juventus.com e Uefa.com
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
