Kodiak collabora con Bosch per potenziare la tecnologia dei camion autonomi.
Nuove Opportunità per il Settore dei Camion
Fino ad ora, Kodiak ha consegnato almeno otto camion autonomi a Atlas Energy come parte di un primo ordine di 100 camion stipulato nell’ambito di un accordo tra le due aziende. Inoltre, Kodiak ha collaborato con Roush Industries, che ha fornito la personalizzazione necessaria per i camion autonomi consegnati ad Atlas.
Attualmente, dopo essere diventata pubblica grazie a una fusione con la società di acquisizione Ares Acquisition Corporation II nel settembre 2025, Kodiak mira a scalare la propria tecnologia per i camion di massa, ampliando così il proprio raggio d’azione nel settore. La collaborazione con Bosch rappresenta un passo fondamentale in questo processo di espansione.
Il progetto congiunto prevede lo sviluppo di piattaforme ridondanti che possano trasformare qualsiasi camion semi, a prescindere dal produttore, in modelli driverless. Bosch fornirà a Kodiak vari componenti hardware, inclusi sensori e tecnologie di attuazione dei veicoli come quelle di sterzo. È interessante notare che tali sistemi possono essere integrati direttamente nella linea di produzione del veicolo oppure possono essere applicati in un secondo momento da un terzo fornitore, come sottolineato da Don Burnette, fondatore e CEO di Kodiak.
