La leadership dell’Italia durante il Carnevale rafforza i segnali positivi per il turismo

0

Durante la settimana dei festeggiamenti del Carnevale, le strutture ricettive italiane vedono un incremento del 17% nelle prenotazioni tramite piattaforme online, il più alto tra le nazioni dell’Europa mediterranea coinvolte. I turisti mostrano una preferenza per le strutture situate nelle località montane (31%), seguite da quelle lacuali (25%) e termali (20%). Le città più celebri per i festeggiamenti di Carnevale, come Ivrea (40%), Mamoiada (26%) e Venezia (25%), registrano tassi di prenotazione online superiori alla media nazionale.
Le prenotazioni aeree nella prima metà di febbraio hanno registrato una crescita del 8% rispetto all’anno precedente, in particolare per quanto riguarda le prenotazioni internazionali che sono aumentate del 12%. Roma (31%) e Milano (30%) sono le principali città aeroportuali, seguite da Venezia (7%) e Catania (7%). La Via Francigena si conferma come il cammino religioso più conosciuto con quasi 400mila ricerche online, seguito dal Cammino del Salento (58mila) e dal Cammino di Oropa (41mila). Il Cammino di San Benedetto ha visto una crescita significativa con 37mila ricerche, quasi il doppio rispetto al 2022.
Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, commenta: “Dalla settimana di Carnevale riceviamo segnali positivi per il settore turistico che ha iniziato il 2024 in modo incoraggiante. L’Italia ha il tasso di saturazione Ota più alto dell’Europa mediterranea, grazie anche agli eventi locali e alle iniziative legate alla nostra identità e tradizioni. La crescita delle prenotazioni aeree a Roma e Milano, insieme al successo dei cammini religiosi come la Via Francigena, confermano la ricchezza e la varietà del settore turistico italiano”.
La politica turistica del governo sembra quindi riscuotere successo, con un aumento delle prenotazioni e dell’interesse turistico in diverse regioni dell’Italia. Le iniziative per promuovere il turismo locale e sostenere le tradizioni stanno dando i propri frutti, con un impatto positivo anche sul settore aereo. La diversità e l’eclettismo dell’offerta turistica italiana vengono valorizzati come elemento chiave per ottenere risultati duraturi nel settore. La destagionalizzazione del turismo sembra essere uno degli obiettivi principali del governo, che punta a rendere l’Italia una destinazione turistica attraente tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *