La realtà abbatte Ÿnsect, la startup francese con oltre 600 milioni per l’allevamento di insetti.
I Problemi di Fatturato
“Prevediamo che il cibo per animali domestici e il mangime per pesci contribuiranno maggiormente ai nostri ricavi nei prossimi anni,” dichiarò Hubert a quel tempo. In altre parole, Ÿnsect stava acquisendo un’azienda in un segmento marginale, i cui guadagni avrebbero impiegato anni per realizzarsi, proprio mentre la startup necessitava urgentemente di crescita dei ricavi.
E il fatturato è stato il problema centrale. Secondo dati pubblicamente disponibili, i ricavi di Ÿnsect sono stati di 17,8 milioni di euro nel 2021 (circa 21 milioni di dollari), cifra che è stata riferita come gonfiata da trasferimenti interni tra le controllate. Nel 2023, l’azienda ha accumulato una perdita netta di 79,7 milioni di euro (94 milioni di dollari).
Come è stato possibile per un’azienda con fatturati così esigui raccogliere oltre 600 milioni di dollari? Non è stato solo frutto dell’hype dei fondi durante la frenesia di finanziamento del 2021, ma piuttosto Ÿnsect ha attratto investitori focalizzati sull’impatto, come Astanor Ventures e la banca d’investimento pubblica Bpifrance, che hanno creduto in una visione sostenibile convincente.
