La ricerca del punto di svolta per i robotaxi nel settore della mobilità.

La ricerca del punto di svolta per i robotaxi nel settore della mobilità.

Il Futuro dei Robotaxi: Un’Analisi

A mio parere, non siamo ancora arrivati a quel punto. Non si tratta solo del volume di attività di un singolo attore. L’implementazione rapida di Waymo certamente introdurrà l’idea e l’esperienza a un numero maggiore di persone, ma non è sufficiente. Ecco cosa ritengo sarà necessario: geografia, competizione e un effetto di spillover nell’ecosistema. Alcune città avranno un peso specifico maggiore nella società rispetto ad altre quando si tratta di raggiungere questo punto di svolta. La saturazione a San Francisco è significativa, ma è anche un vero e proprio incubatore tecnologico. A mio avviso, la saturazione dei robotaxi nelle città densamente popolate del Sud-Est e della Costa Est, così come nelle città di media grandezza nel Midwest, sarà l’indicatore chiave.

Inoltre, sono curioso di vedere l’effetto spillover delle startup, in cui un ecosistema di nuove aziende e attività viene lanciato e supportato grazie ai robotaxi. Le attività legate ai servizi sono un esempio ovvio, ma anche startup come Point One Navigation, che ha sviluppato tecnologie per localizzazioni precise, rientrano nel mio schema.

Infine, la competizione sarà cruciale per diversi motivi, tra cui la possibilità di abbassare i prezzi per gli utenti e introdurre modelli di business differenti. Se ci sono più attori nel settore, ci sarà maggiore innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *