L’amaro avvertimento del principe Filippo a Harry su Meghan prima del matrimonio
Nonostante queste considerazioni riluttanti da parte di suo nonno e le preoccupazioni di suo fratello, Harry e Meghan si sposarono in una cerimonia seguita da milioni di persone. Poco meno di due anni dopo, il Duca e la Duchessa di Sussex annunciarono la loro decisione di allontanarsi dai doveri reali.
Si crede che un summit si sia tenuto presso Sandringham House nel gennaio 2020 per discutere il futuro della coppia: se potessero riuscire a trovare una posizione intermedia all’interno della Royal Family. A quell’incontro parteciparono la regina Elisabetta, Harry, William e l’attuale re Carlo, ma non fosse presente Philip.
Il Ruolo di Prince Philip e le Conseguenze
Jobson afferma che “la risposta dall’alto era chiara: non esisteva un ruolo intermedio. Erano o dentro o fuori”. Questa posizione della regina ha ulteriormente acuito le tensioni già esistenti all’interno della famiglia, in particolare tra Harry e William. Prince Philip, una volta mentore di Harry, rimase profondamente deluso da quella che percepiva come una minaccia all’unità familiare e decise di mantenere le distanze.
Il Duca di Sussex e suo nonno avevano un legame speciale, e nel 2017 Harry succedette a filippo come Capitano Generale dei Royal Marines. In quello stesso anno, il Principe scherzò dicendo: “Non farlo a pezzi,” e Harry si sentì profondamente colpito quando nel 2021 gli venne revocato quel titolo dopo la sua decisione di ritirarsi.
