Lanci Starship potrebbero ritardare i voli in Florida fino a 2 ore, secondo la FAA.
Secondo Emily Nipps, portavoce di Tampa International Airport, l’aeroporto non ha partecipato finora a briefing o pianificazioni operative con la FAA o SpaceX. Tuttavia, dopo le richieste di TechCrunch ai vari aeroporti e alla FAA, Nipps ha confermato che l’aeroporto sarebbe coinvolto in discussioni “presto”.
In merito a Miami International, un portavoce ha dichiarato che non sono stati ancora ricevuti briefing sui potenziali fermi a terra.
Diversità dei lanci
SpaceX ha lanciato i suoi razzi Falcon dalla costa della Florida per anni, con un aumento significativo dei lanci dal 2020. Nonostante abbiano effettuato oltre 80 lanci di Falcon dall’Eastern Range lo scorso anno senza interferire con le compagnie aeree commerciali, i razzi Falcon presentano caratteristiche notevolmente diverse rispetto a Starship. Essendo più piccoli, hanno un’impronta di detriti molto più contenuta in caso di anomalie, e i lanci di Falcon sono attualmente prevedibili e consolidati. Starship, al contrario, è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, con veicoli che talvolta esplodono durante i test a terra e i voli orbitali.
Il progetto EIS indica che la dimensione delle chiusure dello spazio aereo potrebbe variare ad ogni missione di Starship e potrebbe diminuire man mano che il veicolo diventa più affidabile.
