Lanci Starship potrebbero ritardare i voli in Florida fino a 2 ore, secondo la FAA.

Lanci Starship potrebbero ritardare i voli in Florida fino a 2 ore, secondo la FAA.

Un portavoce della FAA ha confermato che l’agenzia ha già collaborato con organizzazioni aeronautiche e ha lavorato con SpaceX per sviluppare traiettorie ipotetiche di lancio e rientro. Prima del lancio, l’agenzia distribuirà anche un Piano di Gestione dello Spazio Aereo finale. La FAA considera vari fattori, come il numero di passeggeri interessati, la durata della finestra di lancio e le festività importanti, quando decide se un lancio spaziale può procedere.

Starship è il sistema di lancio di nuova generazione di SpaceX progettato per viaggi verso la Luna e Marte. Questo razzo alto 400 piedi è composto da due fasi: una fase superiore, nota anche come Starship, e un razzo Super Heavy. Entrambe le fasi sono progettate per essere completamente riutilizzabili e rapidamente ristrutturabili per una rapida consegna di satelliti e missioni nello spazio profondo.

Attività attuale di SpaceX

Attualmente, SpaceX conduce tutte le attività di lancio di Starship da Starbase nel Texas meridionale, ma l’azienda intende espandere le operazioni al Kennedy Space Center di NASA, dando il via alla revisione ambientale. Questa revisione viene condotta dalla FAA in collaborazione con NASA, l’Aeronautica Militare, il Servizio Pesca e Vita Selvatica e altri enti federali.

Il progetto EIS analizza fino a 44 lanci di Starship all’anno, che potrebbero includere altrettanti atterraggi dei razzi Super Heavy e Starship. I razzi Super Heavy potrebbero atterrare nuovamente sulla piattaforma di lancio LC-39A presso KSC, su una nave drone, oppure essere espulsi nell’Atlantico. Gli atterraggi di Starship potrebbero verificarsi allo stesso modo, sulla piattaforma, su una nave o come splashdown nei mari Atlantico, Pacifico o Indiano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *