Lanci Starship potrebbero ritardare i voli in Florida fino a 2 ore, secondo la FAA.
La FAA ha dichiarato nel progetto EIS che, sebbene le chiusure temporanee dello spazio aereo possano influenzare le compagnie aeree commerciali e altri soggetti interessati, “strategie di mitigazione come deviazioni precoordinate, programmazione dinamica e gestione del flusso del traffico basata sul tempo potrebbero ridurre gli oneri operativi”.
Ad oggi, la FAA utilizza uno strumento prototipo chiamato Space Data Integrator, che raccoglie dati sui voli in tempo reale da SpaceX e altri operatori per ridurre il tempo di chiusura dello spazio aereo. L’agenzia ha dichiarato di voler sviluppare ulteriori strumenti per migliorare la propria capacità di consapevolezza situazionale, e ogni volta che Starship decolla, raccoglierà ulteriori dati sulle sue operazioni.
In parallelo, la U.S. Space Force sta conducendo una revisione ambientale presso la vicina Cape Canaveral Space Force Base, che prevede fino a 76 lanci annuali di Starship. Anche se il progetto EIS per quel sito indica che i lanci di Starship comporterebbero chiusure dello spazio aereo, i dettagli di tali chiusure non sono ancora noti poiché il sito richiederà mesi per prepararsi.
Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento ai documenti ufficiali della Federal Aviation Administration e della NASA.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
