Lancio della serratura intelligente Aliro con sblocco NFC e UWB previsto per quest’anno.
Aliro è il risultato di una collaborazione tra industrie ed è stato sviluppato da grandi nomi come Apple, Google e Samsung, insieme a produttori di serrature e chip come Allegion, Assa Abloy, Qualcomm e NXP. Molti fabbricanti di serrature hanno già annunciato il loro supporto per Aliro, tra cui Schlage, Kwikset, X-Things/U-Tec, Level e Nuki.
Le serrature certificate Aliro utilizzeranno diverse opzioni di comunicazione per sbloccare una porta compatibile. Secondo la CSA, il vantaggio di Aliro rispetto ad altre soluzioni simili è rappresentato dalla comunicazione diretta e sicura tra il telefono o il dispositivo indossabile e la serratura. Questo metodo non richiede l’apertura di alcuna app e non coinvolge il cloud: le credenziali sono memorizzate sul dispositivo dell’utente e la comunicazione tra il dispositivo e la serratura avviene tramite crittografia asimmetrica. Questo significa che, anche senza connessione a Internet, il sistema funzionerà come una chiave tradizionale.
Henry ha dichiarato che negli ultimi due anni la CSA ha compiuto progressi significativi, sviluppando la specifica Aliro 1.0, il programma di certificazione e il sistema di test. Questi passi dovrebbero facilitare un’adozione rapida e diffusa, e ci si aspetta che vedremo presto serrature smart compatibili con Aliro sul mercato.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti ufficiali, è possibile seguire le comunicazioni della Connectivity Standards Alliance: [Connectivity Standards Alliance](https://www.csalliance.org).
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
