Lazio: 400.000 euro ai Comuni lacustri per sostenere sviluppo e turismo locale.

Lazio: 400.000 euro ai Comuni lacustri per sostenere sviluppo e turismo locale.

Lazio: 400.000 euro ai Comuni lacustri per sostenere sviluppo e turismo locale.

ROMA (ITALPRESS) – La giunta regionale del Lazio ha approvato un’importante iniziativa per il potenziamento delle aree lacuali. Su proposta dell’assessore al Demanio, Fabrizio Ghera, è stato stanziato un fondo di 400 mila euro da destinare ai comuni di Marta (VT), Capodimonte (VT), Castel Gandolfo (RM), Nemi (RM) e Varco Sabino (RI). Questa decisione rappresenta un passo significativo nel miglioramento della fruibilità e valorizzazione delle aree del demanio lacuale, con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza turistica e migliorare l’accesso ai laghi della regione.

Interventi previsti per i comuni lacuali

I fondi saranno utilizzati per una serie di progetti concreti che mirano al restauro e alla valorizzazione delle strutture esistenti. In particolare, il comune di Marta beneficerà di interventi di manutenzione ordinaria e miglioramento funzionale delle aree demaniali e del porto, aumentando così l’attrattiva dell’area. Anche Capodimonte avrà un intervento di riqualificazione dedicato al camminamento pedonale che si affaccia sul lago, un’importante arteria per i turisti e residenti.

Castel Gandolfo, noto per il suo fascino storico e paesaggistico, potrà contare su lavori di riqualificazione del camminamento pedonale, mentre Nemi progetterà una passerella pedonale che garantirà la sicurezza del litorale balneabile, rendendo così il sito più accessibile per attività ricreative ed eventi. Infine, Varco Sabino investirà nell’acquisto di un battello elettrico, con pannelli fotovoltaici, segnando un passo significativo verso un turismo ecosostenibile sul Lago del Salto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *