Lazio investe 10 milioni per supportare le imprese nell’espansione internazionale.
Il Voucher si rivolge a tutte le PMI iscritte al Registro delle imprese italiane e con almeno una sede operativa nel Lazio. Si tratta di un contributo a fondo perduto, con ogni impresa che può ricevere fino a 15.240 euro per ciascuna fiera internazionale B2B a cui partecipa. Le imprese possono partecipare a un massimo di tre fiere nel corso del 2026, e il contributo copre sia i costi di partecipazione che una quota forfettaria per il personale.
Modalità di partecipazione e criteri di valutazione
Per accedere al voucher, le aziende dovranno partecipare fisicamente alle fiere con un proprio spazio espositivo, stipulando un contratto direttamente con l’organizzatore della fiera o con agenzie specializzate. Le fiere possono svolgersi sia all’estero che in Italia, a condizione che siano classificate come internazionali.
Le domande verranno valutate attraverso una graduatoria che considera diversi criteri. Tra questi, il rapporto tra fatturato estero e totale, il numero di addetti, l’articolazione del progetto (in termini di numero di fiere) e eventuali premialità per imprese che non hanno già beneficiato di edizioni precedenti. Saranno valutate anche certificazioni di parità di genere, la presenza di imprese giovanili e certificazioni di sostenibilità ambientale.
