Le banche protagoniste di un avvio positivo su Piazza Affari

0

In apertura di seduta a Piazza Affari a Milano questa mattina, si registra un avvio positivo dopo i primi scambi del giorno. L’indice Ftse Mib segna un +0,20% a quota 34.219 punti, mentre l’Ftse All Share guadagna lo 0,16% a 36.446 punti. Anche l’Ftse Star mostra un rimbalzo dello 0,25% a quota 48.202 punti.
Il focus dei mercati è attualmente sulla stagione delle trimestrali e su alcuni dati macroeconomici di rilievo. Non ci sono particolari attese per le decisioni delle banche centrali in questa fase. Oggi si terrà il discorso della Banca d’Inghilterra con gli investitori che cercheranno indizi sull’andamento della politica monetaria. Anche la banca centrale polacca dovrebbe confermare i tassi attuali.
Nella prima parte dell’anno, le prime cinque banche italiane hanno riportato utili complessivi superiori ai 6 miliardi di euro. I settori bancario e finanziario industriale stanno registrando performance positive sulla piazza milanese.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio continua ad essere in rialzo, con il Brent a 83,84 dollari al barile e il WTI a 79,35 dollari. D’altra parte, il prezzo del gas naturale è in calo e si attesta a 305 euro al MWh ad Amsterdam. Lo spread tra i BTP italiani e i Bund tedeschi si apre a 132 punti, con il rendimento decennale al 3,78%.
Anche le altre piazze finanziarie europee hanno un avvio positivo, nonostante il calo di Tokyo con il Nikkei che cede lo 0,34%. Le borse cinesi, invece, segnano performance positive. Parigi apre con un aumento dello 0,06%, Francoforte guadagna lo 0,32% e Londra registra un aumento dello 0,10%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *