Liguria, Bucci presenta Giunta ampliata a nove assessori: “È la volontà degli elettori”

Liguria, Bucci presenta Giunta ampliata a nove assessori: “È la volontà degli elettori”

Liguria, Bucci presenta Giunta ampliata a nove assessori: “È la volontà degli elettori”

Bucci Presenta la Nuova Giunta della Regione Liguria

GENOVA (ITALPRESS) – Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, ha espresso grande soddisfazione per la nuova giunta, che si arricchisce di nove assessori e un consigliere incaricato. “È un onore per me avere un team così ampio e motivato, un chiaro segnale di quanto il territorio desideri una governance dinamica e partecipata”, ha dichiarato Bucci durante la presentazione ufficiale avvenuta oggi. Questo traguardo è stato possibile grazie alla riforma dello Statuto approvata nel 2025 e alla recente legge nazionale che ha allentato le restrizioni per le Regioni più piccole.

La giunta vede l’ingresso di Claudia Morich, assessore al Bilancio e Gestione finanziaria dei Fondi europei. A lei si unisce Alessio Piana, proveniente dalla Lega, con competenze in Sviluppo economico e Blue economy. Anche Angelo Vaccarezza assume un ruolo significativo, ricevendo l’incarico di supporto al presidente per le Relazioni europee e internazionali, contribuendo a favorire i legami tra le istituzioni locali e quelle europee.

Le Novità e le Nomine della Giunta

Un’importante novità è l’elezione di Simona Ferro (Fratelli d’Italia) come vicepresidente, un incarico precedentemente rivestito da Alessandro Piana. Giacomo Giampedrone ottiene una nuova delega, focalizzata sulla gestione della diga foranea del porto di Genova. Inoltre, Paolo Ripamonti (Lega) si occuperà delle tematiche riguardanti Ambiente e Ciclo delle acque. Sulla questione delle liste civiche, Bucci ha risposto con fermezza, affermando: “Non ho ricevuto segnalazioni di malcontento. Gli elettori hanno scelto un programma e delle persone, e sono loro i nostri riferimenti”.

Nei prossimi mesi, Bucci non prevede riforme riguardanti l’innalzamento del numero di sottosegretari, mantenendo il pacchetto legislativo attuale su questo tema sospeso. Tuttavia, ha accennato alla possibilità di ulteriori nomine di consiglieri incaricati in caso di necessità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *