Liguria: parte la 30ª edizione del Festival Orientamenti, un evento da non perdere!
Un’opportunità di confronto e crescita per tutti
Marco Scajola, assessore alla Programmazione FSE della Regione Liguria, ha messo in evidenza il successo dell’edizione precedente, che ha visto oltre 120.000 ragazzi partecipare agli eventi. “La manifestazione è attesa dal territorio e offre momenti di incontro con esperti di vari settori”, ha detto Scajola. Orientamenti 2025 si propone come un punto di riferimento per la conoscenza delle opportunità disponibili nel mondo del lavoro, della formazione e degli studi. Grazie al supporto del Fondo Sociale Europeo, l’iniziativa coinvolgerà numerosi giovani, liguri e non solo, per aiutarli a scoprire potenziali percorsi di carriera.
Il Festival si sviluppa su un’area di oltre 4.000 metri quadrati, con più di 200 eventi e 150 espositori dei settori scolastico, universitario e formativo, evidenziando la diffusa cultura dell’orientamento. L’evento si articola in tre percorsi principali: Human, Stem e Hands, affiancati da quattro aree tematiche: Conosci il lavoro, Conosci la formazione, Conosci la società e Conosci te stesso. Questo approccio diversificato aiuta a soddisfare le esigenze di studenti, giovani in cerca di lavoro, genitori ed educatori.
Quest’edizione ha un’attenzione particolare alla partecipazione delle famiglie, con numerose attività programmate insieme ai ragazzi. È stata pensata per consentire ai genitori di esplorare le opportunità disponibili per i propri figli, facilitando così il processo di scelta e orientamento. La presenza di figure di spicco nel campo scientifico, culturale e professionale aumenterà ulteriormente l’attrattiva dell’evento. Tra gli ospiti attesi, ci saranno nomi di prestigio come l’astrofisica Amalia Ercoli Finzi e la giornalista Giovanna Botteri, oltre al maestro pasticcere Iginio Massari.
