Liguria, Piana: vincita contro il taglio delle giornate di pesca per la sostenibilità.

Liguria, Piana: vincita contro il taglio delle giornate di pesca per la sostenibilità.

Un Importante Risultato per la Pesca in Liguria GENOVA (ITALPRESS) – Grande soddisfazione è stata...

Un Importante Risultato per la Pesca in Liguria

GENOVA (ITALPRESS) – Grande soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente della Regione Liguria con delega alla Pesca, Alessandro Piana. Il suo commento segue il risultato ottenuto durante il Consiglio Agrifish, dove è stata respinta la proposta della Commissione europea di ridurre del 64% le giornate di pesca per le imbarcazioni a strascico. Questa misura avrebbe danneggiato gravemente centinaia di imprese ittiche e compromesso l’economia delle marinerie liguri.

“Abbiamo lavorato instancabilmente per evitare questa situazione,” ha dichiarato Piana. “Come Regione Liguria, siamo stati i primi a mobilitarci, convocando il Tavolo Blu per ascoltare le istanze delle Associazioni della Pesca e lanciando un allarme sulle conseguenze devastanti di tali riduzioni. La nostra richiesta di una convocazione urgente della Commissione Politiche Agricole è stata fondamentale per coinvolgere le Regioni costiere e chiedere una protezione immediata per il settore della pesca e dell’acquacoltura.”

Unità e Collaborazione Internazionale

Il vicepresidente ha elogiato anche il lavoro del ministro Francesco Lollobrigida e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf). L’intesa tra Italia, Spagna e Francia ha dimostrato come una posizione unitaria permetta di difendere efficacemente i settori produttivi. “La pesca non è soltanto un’attività economica, ma rappresenta anche un patrimonio culturale e sociale per i nostri territori costieri,” ha proseguito Piana.

Il risultato ottenuto è un chiaro segnale che l’unità e il lavoro collaborativo tra le diverse istituzioni possono portare a successi concreti. Le marinerie liguri, da sempre parte integrante dell’economia locale, possono così continuare la loro attività senza il timore di riduzioni drastiche della loro operatività.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *