Liste d’attesa in Sardegna: Todde invita a un impegno collettivo per il miglioramento
Nuove soluzioni per le liste d’attesa
La Regione sta lavorando all’implementazione di liste attive, che prevedono agende virtuali per ogni Azienda sanitaria. Queste agende saranno utili per gestire le prenotazioni che non hanno immediata disponibilità, consentendo una gestione più efficace dei richiami e delle cancellazioni. “Stiamo creando percorsi di prenotazione differenziati per i pazienti oncologici e cronici, così da garantire un accesso prioritario alle cure necessarie”, aggiunge Todde.
Inoltre, la presidente ha lanciato un appello alla cittadinanza: “Chiedo a tutti i sardi di unirsi a questo sforzo. Se prenotiamo una visita nel sistema pubblico e, per qualsiasi motivo, dobbiamo disdire, lasciamo la possibilità a un altro cittadino di utilizzare quello slot. È fondamentale comunicare la disdetta per tempo”.
Questo approccio non solo semplificherà il sistema, ma favorirà anche un’ottimale fruizione delle risorse sanitarie disponibili. “Vogliamo creare un nuovo patto di solidarietà tra noi, affinché ognuno possa avere accesso alle cure che merita”, conclude Todde.
