Lo sai perché il gatto fa le fusa? Scopri il segreto del suo dolce ronzio!
Il fenomeno delle fusa è unico e studiato da molti ricercatori. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, le fusa non derivano dalla vibrazione delle corde vocali come accade per altri suoni emessi dagli animali. Gli studiosi hanno scoperto che il processo è più complesso e coinvolge una combinazione di movimenti muscolari e neurologici.
Il gatto crea le fusa muovendo rapidamente un piccolo muscolo nella laringe. Questa contrazione alternata fa vibrare le corde vocali mentre l’aria passa attraverso la gola del gatto. Questi movimenti avvengono ad una frequenza molto alta e regolare che produce quel tipico ronzio così piacevole da ascoltare per gli umani. Inoltre, il cervello del gatto invia al muscolo della laringe segnali ritmici continui che mantengono il suono costante, conferendo alle fusa un effetto calmante sia per il gatto stesso che per chi lo ascolta.
Quindi, le fusa sono una risposta fisica e neurologica altamente specializzata, un vero e proprio linguaggio felino basato sul suono e sulla vibrazione.
